Sezioni


Musica


Se sei un musicista e stai cercando uno spazio libero dove esibirti, questo festival fa per te, leggi il bando e compila il modulo d'iscrizione per partecipare al nostro Festival: ti diamo gratuitamente la possibilità di esibirti di fronte ad un caldo pubblico e a numerosi altri giovani artisti durante le serate di sabato 01/09 o di domenica 02/09. AnteFestival è aperto a tutti i generi musicali, si possono suonare sia brani inediti che cover, ma non esclusivamente cover: ad AnteFestival ciò che conta è la voglia di creare e di condividere; inoltre sono previsti, prima dell'esibizione, laboratori gratuiti come workshop con esperti e jam session di gruppo!

Fotografia


Se sei un giovane fotografo, AnteFestival ti propone numerose opportunità per far conoscere te ed i tuoi scatti: un'esposizione, un concorso e un workshop. Oppure che ne dici di scattare qualche foto agli artisti che si esibiscono? Ad AnteFestival potrai conoscere numerosi colleghi ed artisti. Inviaci qualche tuo scatto compilando il modulo d'iscrizione se vuoi avere la possibilità di esporre i tuoi scatti migliori con cui verrà allestita una mostra, oppure consulta la sezione "Workshop" se vuoi essere guidato da esperti nel mettere in pratica la tua passione.

Teatro


Siete una compagnia in cerca di uno spazio libero in cui portare le vostre performance? AnteFestival propone 6 ore di esibizioni e performance ogni sera in un meraviglioso scenario storico. Per partecipare basta consultare il bando e compilare il modulo d'iscrizione inviando un piccolo estratto di una vostra performance o anche semplicemente di una prova. Ogni gruppo si esibirà per massimo trenta minuti all'aperto sul palcoscenico principale dell'evento. Iscrivendovi parteciperete anche a laboratori con altri giovani attori ed artisti ed avrete la possibilità di passare due giorni immersi nella creatività e nell'arte.

Pittura


Sei un pittore e non hai la possibilità di esporre? AnteFestival ti dà la possibilità di farti conoscere, di incontrare numerosi artisti e di esporre gratuitamente le tue opere. Compilando il modulo d'iscrizione come indicato dal bando del festival potrai inviarci le tue opere e curarne direttamente l'esposizione. AnteFestival organizzerà all'interno della storica Rocca di Novellara un vasto spazio mostra in cui verranno esposte per tutta la durata del festival le tue opere assieme a quelle di altri giovani artisti. Potrai anche partecipare ad un workshop di pittura gratuito con un esperto assieme ad altri artisti per imparare e far crescere la tua arte.

Scultura


Come per la pittura, AnteFestival dà la possibilità ai giovani scultori di esporre le proprie opere nello spazio mostra che verrà installato all'interno della Loggia della Rocca di Novellara durante le serate di sabato 1 e domenica 2 settembre. Gli artisti che esporranno avranno la possibilità di curare personalmente l'esposizione della propria opera e di partecipare ai workshop ed ai laboratori organizzati durante il festival.



Video arte


Se sei un appassionato della cinepresa, puoi inviare qualche tuo elaborato al nostro festival; in una mediateca verranno mostrati giorno e notte i tuoi elaborati. Alcuni potranno essere proiettati durante le sere delle esibizioni sul telone principale del festival davanti ad una platea gremita di giovani artisti. Leggi il bando ed inviaci il tuo elaborato compilando il modulo d'iscrizione.



Danza


Può partecipare ad AnteFestival qualsiasi gruppo di danza di qualsiasi genere, basta inviarci un estratto di una vostra performance della durata massima di 30 minuti. La partecipazione al festival ed ad ogni attività ad esso correlata è gratuita. Avrete modo di conoscere numerosi altri giovani artisti e di collaborare assieme a loro durante i laboratori autogestiti od insieme a workshop con esperti.



Poesia


Vuoi cantare le tue odi davanti ad una platea gremita di persona? Consulta il bando ed inviaci le tue poesie con il modulo d'iscrizione: alcune saranno stampate ed esposte durante il festival, pubblicate sul nostro sito oppure ti potrà essere data l'opportunità di leggerle o di farle leggere davanti alla platea.